Il fico e il suo profumo: un viaggio nella costa ionica della Puglia
Se chiudi gli occhi e pensi alla Puglia,
ti sembra di sentire il vento nei capelli, il caldo arido dell’estate e le onde del mare che si infrangono sulle meravigliose spiagge.
Nei luoghi più remoti della costa ionica, sotto un sole meraviglioso e cocente, crescono le preziose piante di fico, un frutto dolce, morbido e che offre delle fragranze avvolgenti.
IPROFUMIDIPUGLIA è particolarmente affezionato a questo meraviglioso ingrediente. La sua nota fruttata offre energia a ogni nostra fragranza. In particolare, puoi godere della sua dolcezza nel nostro profumo Le Masserie, che riporta alla magica atmosfera delle zone più antiche e rurali della nostra Puglia.
Non solo: anche ne Le Dune puoi assaporare il profumo selvatico e caldo del fico pugliese, che si sposa alla perfezione con le altre note olfattive più delicate ed eleganti.
Home fragrance, candele profumate o spray, i nostri prodotti sanno rendere la tua casa più accogliente e ti portano nelle calde terre della costa ionica pugliese, ricca di storia e bellezze tutte da scoprire.
Il protagonista indiscusso della Puglia: il fico selvatico
Morbido, dolce, vellutato. Il fico è un prodotto che racconta la nostra Terra. In tempi antichi, era addirittura considerato il frutto della vita.
Prodotto diffuso in molte zone del Mediterraneo, il fico ha una storia antichissima che comincia nelle calde terre d’Egitto e che raggiunge l’Italia grazie alle migrazioni delle popolazioni e alle mire espansionistiche prima dei Greci e poi dei Romani.
Ciò che colpisce, da quanto emerge da numerosi studi archeologici, è che il frutto del fico pugliese, in tutti questi secoli, non ha mai mutato il suo sapore e la sua composizione. Nonostante i mutamenti del clima, la presenza sempre più massiccia di turisti e le nuove tecniche di coltivazione, il fico è rimasto sempre uguale, gustoso e profumato.
La pianta di fico cresce liberamente in diverse zone della costa ionica pugliese ed è la coltura più abbondante dopo la vite e l’ulivo. La nascita di queste forti e rigogliosi piante avviene grazie al terreno sabbioso e al clima favorevole delle litoranee.
Basta passeggiare non molto lontano dalle coste per poter ammirare gli alberi di fico selvatico che crescono incontrastati, cullati dalla brezza marina e illuminati dal meraviglioso sole della Puglia.
Esplorare queste zone fa bene a mente e al corpo. Puoi ascoltare le onde del mare in lontananza, lasciarti avvolgere dai venti provenienti dalla costa e annusare i prodotti naturali della Puglia, che noi cogliamo e trattiamo con rispetto, per portarli nelle case degli italiani attraverso fragranze eleganti e avvolgenti.
Il profumo del fico della costa ionica
Non amiamo il fico solo perché sa raccontare una zona della Puglia che è il fiore all’occhiello del Mediterraneo. Non lo ammiriamo solo per la sua storia e per il suo gusto dolcissimo, perfetto da assaporare dopo l’essiccazione o la trasformazione in confettura del frutto.
IPROFUMIDIPUGLIA ha scelto di inserire la nota fruttata del fico selvatico perché sa parlare alla mente e al cuore di acquista una nostra fragranza. Questo favoloso prodotto delle nostre terre presenta una nota verde, dolce, vitaminica che dona energia e brio a tutta la stanza.
E’ un ingrediente perfetto che si sposa a meraviglia con note più delicate, creando un’armonia di fragranze irresistibile.
Assaporando le nostre Home Luxury Fragrance, si parte per un viaggio meraviglioso nella calura estiva della Puglia, in un’atmosfera rilassante e spensierata. Il fico richiama l’estate pugliese, il mare, le serate danzanti, la buona compagnia.
Così, il fico sa trasformare le nostre fragranze in vere e proprie esperienze olfattive, riportandoci a quell’agosto indimenticabile circondati dalle bellezze e dalla natura della Puglia.