I PROFUMI FANNO BENE AL CORPO E LA MENTE

I profumi fanno bene al corpo e la mente

I profumi fanno bene al corpo e la mente

I profumi fanno bene al corpo e la mente

Il naso è un senso, insieme alla vista, le cui terminazioni nervose vanno a finire direttamente nel cervello. Il risultato di questa peculiarità anatomica è che gli odori riescono a suscitare particolari emozioni nella nostra mente. Un profumo ci ricorda in modo forte una persona, un momento della vita, un luogo, un’esperienza e ci sembra di avere questo ricordo proprio di fronte a noi, quindi  i profumi fanno bene al corpo e la mente.

L’olfatto ha un impatto molto forte sulle nostre emozioni e sensazioni.

Così forte da influenzare anche il nostro stato psico-fisico. Secondo alcuni studi, infatti, ci sono delle profumazioni che ci rendono felici, rilassati, schifati ecc.

Durante una serie di esperimenti, attraverso l’EEG o anche altri esami psicosomatici, è emersa un’eccitazione di determinate aree del cervello, a indicare che il profumo appena annusato avesse suscitato un’emozione. Sono state così testate diverse fragranze per analizzare l’effetto che avevano sul cervello delle persone. Alcune di esse, come la lavanda, la vaniglia, la camomilla, portavano il cervello ad aumentare la produzione di onde alfa, deputate al rilassamento di tutto il corpo.

Ciò vuol dire che i profumi sono in grado di farci rilassare. Noi de IPROFUMIDIPUGLIA sappiamo bene come una fragranza possa influenzare l’umore di chi la annusa e cerchiamo sempre di generare risposte positive. Vediamo quindi, nelle nostre profumazioni, quali note olfattive portino a rilassarsi.

I nostri profumi ti rilasseranno

Partiamo dal fiore all’occhiello della nostra profumeria, Le Masserie. Le sue note agrumate la rendono una fragranza molto sensuale, ma anche fresca e con la capacità di stimolare i sensi. Il mandarino, i fiori d’arancio, insieme alla vaniglia e alle note di sandalo, hanno il potere di rilassare la mente e chiudere la frenesia della vita quotidiana fuori casa.

La sua fragranza delicata ed elegante avvolge tutta la stanza, creando un’atmosfera tranquilla e perfetta per trascorrere molte ore al suo interno. Ristabilisce l’equilibrio di corpo e mente ed elimina tutto lo stress accumulato durante la giornata. Inoltre, la nota frizzante del mandarino e il tocco selvatico del fico riportano alle meravigliose atmosfere della nostra calda Puglia.

La Pizzica.

La fragranza che dona energia e freschezza. Non solo: in aromaterapia, moltissimi profumi di fiori vengono impiegati per stimolare la concentrazione e la memoria, per calmare i nervi e lasciare che la mente si diriga dove si desidera. Sembra infatti che la fragranza dei fiori di campo agisca sulla stimolazione delle onde alfa che portano a una migliore attenzione su ciò che si sta facendo.

Questa Luxury Home Fragrance è quindi l’ideale per una stanza in cui si lavora, in un ufficio o nella camera di uno studente che deve preparare degli esami. Si può optare per il diffusore con bastoncini per un aroma più intenso o per le candele profumate che generano un’atmosfera calda e avvolgente.

Secondo alcuni studi, poi, il profumo del ribes nero, contenuto nella nostra La Pizzica, aiuterebbe a combattere lo stress e quindi gli stati infiammatori, agendo non solo sulla mente, ma anche sul corpo.

Ne La Pizzica sono poi contenute le note orientali del Corbezzolo, un frutto che sorprende da subito chi lo annusa. Altro frutto contenuto ne Le Dune, il fico verde ha il potere di rilassare la mente e farle dimenticare anche le giornate più impegnative.

Le Dune.

Passiamo ora all’ultima fragranza de IPROFUMIDIPUGLIA, Le Dune, una fragranza calda e avvolgente, perfetta per chi vuole dedicare qualche minuto a sé stesso durante il giorno, per rilassarsi e meditare.

Infatti, la sua nota fruttata rende l’atmosfera dolce e perfetta per calarsi in sensazioni legate all’infanzia, ai momenti di spensieratezza e alle vacanze. Secondo recenti studi, la frutta avrebbe effetti molto positivi sulla mente, in quanto offre freschezza, energia, in generale sensazioni positive.

Ne Le Dune emerge particolarmente la fragranza del fico maturo, uno degli ingredienti che preferiamo. Questa nota olfattiva rende il profumo perfetto per dimenticare le fonti di stress e concedersi del tempo tutto per sé e per il proprio benessere. La nota agrumata dell’arancia e dei fiori dona freschezza ed è l’ideale per concedersi un momento tutto per sé da trascorrere prendendosi cura del proprio corpo e della propria mente.