Ceramica Pugliese: Design e Tradizione si incontrano

Ceramica Pugliese: Design e Tradizione si incontrano

Ceramica Pugliese: Design e Tradizione si incontrano

I nostri diffusori di fragranze per ambiente cambiano veste: da oggi, IPROFUMIDIPUGLIA introduce la linea in ceramica per rendere ancor più prestigiose e uniche le nostre profumazioni per ambiente.

Perché questa scelta? Diversi fattori che vogliamo raccontarti in questo articolo.

L’artigianato in  Puglia

L’arte della ceramica è una peculiarità Italiana, è così anche in  Puglia esiste una tradizione legata  alla bellezza di quest’arte.

La Puglia infatti non è solo mare, sole e paesaggi mozzafiato. In Puglia c’è tradizione e artigianato. Un artigianato ben rappresentato anche da sapienti maestri ceramisti.

Luoghi della nostra regione dove  si possono incontrare  antiche botteghe di artigiani che svolgono il  lavoro di ceramista. Ciò richiede abilità e maestria per seguire accuratamente ogni fase della produzione della ceramica ed ottenere i risultati desiderati nelle fasi di: formatura, essiccazione, prima cottura, decorazione e secondo fuoco.E’ meraviglioso osservare le loro mani mentre modellano l’argilla intorno al tornio mentre piano piano prendono forma le loro opere artistiche.

Il risultato sono pezzi unici, inimitabili, che raccontano l’esperienza di un maestro e una tradizione che dura nei secoli. Le tecniche si tramandano di padre in figlio, generando un patrimonio tutto italiano di bellezza e arte.

Le ceramiche vengono lasciate asciugare e poi dipinte per dare carattere e personalità a ogni pezzo. Alcuni tra gli esempi tipici della  Puglia sono i pumi, degli eleganti boccioli di fiore decorativi che venivano poste sui loggioni dei palazzi signorili per rappresentare la ricchezza della famiglia, i pupi, marionette uniche e divertenti, i capasoni, recipienti tipici della regione utilizzati per conservare l’olio e il vino, e i limmi, bacinelle per la conservazione della passata di pomodoro e dell’olio.

La bellezza e il rispetto della ceramica

La ceramica è un materiale delicato ed elegante. Non solo: è anche naturale e sicura. Di base la ceramica è composta di argilla, un elemento presente in natura.

È anallergica, inodore e non trattiene i batteri. E’ la scelta ideale per chi è attento all’ambiente e vuole eliminare l’uso della plastica dal pianeta, per un mondo più pulito.

Abbiamo scelto di produrre le nostre bottigliette in ceramica per diversi motivi, a partire proprio dal rispetto dell’ambiente. IPROFUMIDIPUGLIA non utilizza imballaggi in plastica che potrebbero disperdersi nell’ambiente e soprattutto nei nostri mari. Oltre alla ceramica, abbiamo scelto la carta 100% riciclata, il vetro, la soia per le nostre candele, proponendo un’alternativa sostenibile al mondo della profumeria.

La ceramica non permette al calore e alla luce di passare e quindi aiuta a mantenere la fragranza intatta più  a lungo.

È un opera elegante e racconta una parte di tradizione Pugliese. Noi de IIPROFUMIDIPUGLIA vogliamo impreziosire la tua casa e pensiamo che la scelta della ceramica possa  comunicare anche una parte della nostra terra.

Su ogni diffusore delle nostre eleganti Home Fragrance troverai un simbolo ispirato alle coloratissime   luminarie  , anche esse  tipicità salentine. Infatti, è tipico allestire  piazze e strade delle città pugliesi con luminarie create appositamente per le onoratissime feste patronali.

Sono colorate, eleganti, suscitano buon umore e ricordano le bellissime feste calorose della nostra terra.

La Puglia è passione, frizzantezza, radiosità, ma anche raffinatezza e savoir faire. Scopri tutte le nostre Home Fragrance e i nostri nuovi diffusori in ceramica. Scegli una soluzione ecosostenibile ed elegante per goderti la vera essenza della Puglia.

Visita il nostro shop e comincia il tuo viaggio.